SABATO SERA AL CAMPUS CONTRO LA ROBUR ET FIDES
Trasferta vicina per i Knights che sabato saranno a Varese

by Carlo Ferrario
giovedì 25 novembre 2021
Nona giornata di campionato, nel Girone A di Serie B, e i Knights dovranno vedersela con la Robur Varese. La squadra di coach Gabriele Donati è riuscita a strappare il referto rosa nell’ultimo match di campionato, contro Cecina, in virtù di un quarto periodo di grande spessore dominato per 23-13.
Gli ultimi due match hanno regalato diverse soddisfazioni alla Robur, dopo la pesantissima sconfitta di Livorno in cui il tabellone ha indicato il risultato di 83-44.

Non si può di certo dire che coach Donati intende affidarsi ad uno starting five intoccabile, perché osservando le sue scelte si nota come la Robur rappresenti ancora un cantiere in cui serve parecchio lavoro per definire gerarchie e responsabilità.
Chi si è preso la cabina di regia, però, è Matteo Librizzi, playmaker classe 2002 a disposizione anche di coach Vertemati con la Pallacanestro Varese. Rapido, ragionatore e grande penetratore. Coach Saini e coach Giglietti lo conoscono bene, avendolo affrontato nella passata stagione in C Gold con la maglia della Varese Academy. Di sicuro non si tratta di un cliente semplicissimo da affrontare, anche perché si tratta di un elemento in costante crescita, ma dal punto di vista fisico può pagare qualcosa contro le guardie di coach Eliantonio.

Altro punto fondamentale, e probabilmente si tratta del giocatore più importante, è Matteo Maruca. Anima della squadra e giocatore con tanti punti nelle mani, dovrà essere limitato nel miglior modo possibile. Anche nei momenti in cui sembra ai margini del gioco, può fare la differenza in un nanosecondo e dare vita a parziali che tagliano le gambe agli avversari.
Nei ruoli di ali e di centro, ecco che le certezze possono cambiare, di partita in partita. Andrea Pilotti è un elemento di esperienza e ancora in grado di rappresentare un pericolo di una certa portata per le difese avversarie. In difesa fatica a contenere giocatori rapidi e fisici, ma trova sempre il modo per mettere in difficoltà il suo diretto avversario.

L’altro esterno sul quale coach Donati sta facendo affidamento è Giorgio Trentini, altro giocatore in crescita e che può vantare un atletismo notevole. Deve ancora perfezionare il suo gioco e le sue scelte, ma vicino a canestro può essere un fattore.
La presenza in campo di Marco Allegretti è in dubbio e, quindi, resta da capire se a completare il quintetto sarà Alessandro Spatti o Khadim Gaye, con il primo in vantaggio dopo la prova da 25 punti e 9 rimbalzi contro Cecina, nell’ultimo turno di campionato.
Il lungo ex Valceresio, invece, deve ancora dimostrare tanto e colmare diverse lacune che gli stanno impedendo di avere un impatto accettabile, soprattutto in attacco. Il fisico è notevole, così come il suo apporto in alcuni break decisivi, ma ci sono ancora diversi aspetti che necessitano di un netto miglioramento.

Nel reparto esterni, anche Nicolò Virginio può avere un minutaggio importante. Anche lui a disposizione di coach Vertemati, come Librizzi, vuole sfruttare il palcoscenico della Serie B per far sentire la propria voce anche ai piani superiori. Si tratta di un’ala di 2.04, qualcosa di più unico che raro, che fisicamente deve ancora dotarsi di un corpo in grado di sopperire ai contatti.
Somaschini e Sorrentino completano le rotazioni, rispettivamente in cabina di regia e nel reparto esterni, e sono chiamati ad assicurare quantità e qualità nei minuti di impiego sul parquet.
Palla a due sabato 27 novembre, alle ore 20:30, nella cornice del Campus di Varese.


SITUAZIONE KNIGHTS
Il piccolo fastidì alla caviglia di Solaroli è quasi del tutto rientrato; gli altri Knights senza particolari problemi.


ARBITRI
1° Arbitro: GIAMBUZZI UMBERTO di ORTONA (CH)
2° Arbitro: LANCIOTTI VALERIA di PORTO SAN GIORGIO (FM)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP Pass dalle 20.25: CLICCA QUI PER VEDERE LA PARTITA



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl